Qual è la causa delle foglie verde chiaro della Photinia?

Qual è la causa delle foglie verde chiaro della Photinia?

Photinia è un arbusto sempreverde originario dell’Asia, è ormai diffuso in molti Paesi europei e del Mediterraneo. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae.

Può raggiungere un’altezza di 5 metri o più e il suo diametro si aggira intorno ai 5 metri. Esistono anche varietà nane. La pianta ha un aspetto arbustivo, eretto e compatto e i suoi rami sono abbastanza folti.

fiori della Photinia sono raggruppati in infiorescenze chiamate pannocchie. Si presentano piuttosto piccoli e sono formati da cinque petali di colore bianco o rosa. Fioriscono principalmente durante la stagione primaverile.

Le foglie di questo arbusto sono lanceolate e cuoiose. La caratteristica più importante di questa pianta è l’alternanza del colore delle loro foglie, infatti, in primavera passano da un colore verde scuro passano ad un colore rosso vivo che rende la pianta molto decorativa.

Alla fine del periodo primaverile/estivo le foglie tornano ad essere verdi in maniera graduale.

Se la stagione invernale non è troppo rigida, la Photinia è in grado di emettere nuova vegetazione quasi per l’intero anno, soprattutto nelle parti più giovani e apicali.

Photinia si adatta molto bene al clima dei Paesi mediterranei caratterizzati da luoghi soleggiati e tollera un ombreggiamento moderato. In inverno è necessario posizionarla in luoghi riparati dai venti freddi e asciutti. Il terreno ideale per il suo sviluppo dovrà essere ben drenato e di media fertilità.

In pieno campo, da giovani piantine di circa un anno, possiamo ottenere piante che raggiungono 2 metri di altezza già al secondo anno di coltivazione. Al quarto o quinto anno possono spingersi fino al massimo sviluppo, raggiungendo altezze comprese fra 4 e 5 metri.

Photinia è piuttosto resistente al gelo, potendo sopportare anche temperature fino a -5°C.

Mettere a dimora la Photinia

Il periodo ideale per mettere a dimora la Photinia è quello autunnale. La pianta emetterà le radici in modo uniforme, crescerà in salute e rigogliosa fin dalla prima stagione vegetativa.

Se acquistiamo le piantine in contenitore possiamo metterle a dimora anche durante la stagione primaverile ed estiva. In questo caso dobbiamo avere cura di garantire alla giovani piantine una irrigazione regolare soprattutto nei primi mesi della loro vita.